Chi Siamo

I Valori

I valori che hanno guidato la nascita di questa azienda sono stati sin dal principio l’amore e la cura per la terra, il rispetto e la conservazione dell’ambiente.

 

Pensiamo che il nostro territorio abbia sempre più bisogno di realtà in cui venga prodotto cibo sano, senza nessuna sostanza chimica, un’alimentazione naturale e un corretto uso delle risorse. Siamo in un momento cruciale della storia dell’umanità – ce lo dice anche la scienza – e i cambiamenti che stanno avvenendo a livello climatico ed economico sono tangibili e visibili.

 

Vediamo infatti come una logica legata al consumismo porti sempre più a problemi e disuguaglianze. Ecco perché crediamo nei valori di ritornare alla terra e alle piccole cose, nell’essere custodi di varietà locali, di vecchie tradizioni, nel ricercare e usare tecniche sempre più innovative ed evolute per curare i nostri campi, ma senza dimenticare come si coltivava una volta. Con lo scopo ultimo di arricchire il suolo anziché impoverirlo.

 

Crediamo fortemente che il nostro paesaggio, la cultura e la tradizione ad esso legate, saranno la vera chiave per poter voltare pagina ed iniziare un nuovo periodo storico, ridando vita ad una economia sostenibile oramai persa.

 

Avere rispetto delle generazioni che verranno dopo di noi, poter dire che siamo riusciti a preservare un territorio intatto, così come era stato consegnato a noi.

 

Credere in questa nostra folle impresa vuol dire anche ritrovare negli occhi delle persone che incontro la gioia, facendo riassaporare i veri sapori legati ad un prodotto genuino, oramai per molti quasi dimenticato.

Dove Siamo

Ormai da anni, nel territorio abruzzese è presente l’ azienda Agricola Nolletti Nunzio situata a Collepietro, nello splendido scenario naturale dell’altopiano di Navelli tra il Parco nazionale del Gran Sasso-Laga ed il Parco nazionale della Majella, a circa 850 m slm.

Le Origini

L’ Azienda ha origini storiche, nasce con i nonni che nel dopoguerra con mucca e aratro, prima di legno e poi di ferro, coltivavano un piccolo fazzoletto di terra per il sostentamento della famiglia.

L’Evoluzione

Si evolve con il padre Domenico Nolletti che prestando attenzione alla conservazione delle tradizioni contadine e alla salvaguardia dell’ambiente, entra nel circuito dell’agricoltura biologica dando vita ad una azienda di ottimo livello, con circa 120 ettari di terreno coltivato.

Oggi

Al giorno d’oggi è gestita dal figlio Nolletti Nunzio che continua la coltivazione dei propri prodotti in modo tradizionale, sfruttando le proprietà di un terreno vocato alla coltivazione di cereali autoctoni.

Tradizione o Innovazione?

La linea guida dell’azienda da seguire per le proprie scelte strategiche rimane il rispetto per l’ambiente. Da quest’anno infatti l’azienda ha installato impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita.)

X